domenica 15 gennaio 2017

STEP 19 // ANATOMIA DI UN COLORE

Il color prugna, è un colore inconsueto, una sfumatura del viola che viene associata all'omonimo frutto, e che ne assimila automaticamente le caratteristiche semantiche, caratterizzate da campi come quello del cibo e del benessere fisico.

Tuttavia a discapito del color prugna, la sua sfaccettatura cromatica viola è stata canalizzata nell'uomo, da un punto di vista sociologico come sinonimo di sciagura. A partire dal Medioevo, a causa delle scarse possibilità di recuperare questo colore in natura con le tecnologie dell'epoca, veniva utilizzato esclusivamente da papi e re come simbolo di regalità, poichè la scarsa abitudine nel vederlo comunemente scaturiva fascino e mistero. Proprio per questi motivi, successivamente ha cominciato ad instaurarsi nel pensiero comune, l'idea che questo fosse un colore iettatore, poichè era soprattutto il colore dei paramenti liturgici usati dalla Chiesa nei periodi di purificazione penitenziale. Questo fattore, ha portato delle conseguenze anche nel mondo delle arti, dal momento che durante la Quaresima era proibito attuare spettacoli teatrali, costringendo così attori e saltimbanchi, ad un'inattività forzata.
La sfera emozionale pertanto, che caratterizza questo colore viene associata dall'uomo all'esoterismo, dove simboleggia la morte e l'aldilà, oltre ad essere il colore tradizionale della mistica e della spiritualità.

Sebbene l'aspetto del color prugna, pertanto volga a riprendere le sembianze del viola, i cui significati variano, dal misticismo nelle credenze orientali, alla regalità e dall'eccentricità alla sfortuna, la sua variazione cromatica più tenue e delicata, ne riporta i toni più freschi e leggeri, dando così la possibilità a questo colore di adattarsi a più contesti, creando una dicotomia tra eccentrico e conviviale, tra regale e rustico, tra profondo e leggero, diventando così una sfacettatura amata principalmente dalle donne, per quanto concerne i colori di ambienti domestici, e capi di abbigliamento, specialmente per i periodi in cui la moda propone uno stile di vita alternativo, eclettico, eccentrico, ma allo stesso tempo tenue ed elegante.

Nessun commento:

Posta un commento