domenica 15 gennaio 2017

STEP 14 // CHIMICA

Prendendo in considerazione il fatto che la prugna inteso come frutto, nonostante le sue variazioni cromatiche ha una colorazione che si può associare al colore in questione, proprio per questo motivo andremo ad analizzare l'aspetto chimico dei pigmenti che caratterizzano la colorazione ROSSO - BLU:

Le Antocianine

Le antocianine sono tra i più importanti gruppi di pigmenti presenti nei vegetali, e si ritrovano nei fiori e frutti così come negli arbusti e nelle foglie autunnali.
Questi pigmenti possono essere utilizzati come indicatori di pH, virando dal rosso al violetto o blu con l'aumentare dell'alcalinità dell'ambiente.
Le antocianine sono solubili in acqua e sono ampiamente usate nell'industria alimentare, in special modo come coloranti per bevande, caramelle, gelatine, gomme da masticare, yogurt e molti altri prodotti.

Gli antociani sono composti poliaromatici poliossidrilati in grado di reagire con gli ossidanti quali l'ossigeno molecolare e i radicali liberi riducendo così i danni che queste molecole possono provocare alle cellule e ai tessuti.
Grazie a questa loro attività antiossidante e antiradicalica, queste sostanze possono essere molto utili per i loro impieghi in medicina.
Questi pigmenti sembrano proteggere contro la fragilità capillare, e contro vari processi di invecchiamento o modificazioni cellulari provocati dall'ossigeno, tra cuiprocessi infiammatori e modificazioni cancerogene Alcune di queste attività sono le stesse riscontrate nel vino.

Nessun commento:

Posta un commento