martedì 15 novembre 2016

STEP 04 // I COLORI NEL MITO

SAHASRARA



Nella cultura tantrica del chakra, Sahasrara è il settimo chakra collocato nella sommità della testa del corpo umano.

Tantra è un termine sanscrito (principio, dottrina), che sta ad indicare sia un insieme di testi dalla non univoca classificazione, sia un controverso insieme di insegnamenti spirituali e tradizioni esoteriche originatesi nelle culture religiose indiane con varianti induiste, buddiste, gianiste e bompo, con diramazioni diffuse in Tibet, Cina, Korea, Giappone, Indonesia e molte altre aree dell'Estremo Oriente. In alcuni di queste dottrine si crede che il corpo umano sia caratterizato da 7 punti energetici, chiamati Chakra, e tramite l'apertura di questi punti si possa concludere il "percorso interiore dal Molteplice all'Uno"[1].

[1] »(Georg FeuersteinTantra. The Path of Ecstasy, Shambhala publications, 1998, p. 150)


Sahasrara, è anche conosciuto come chakra della corona o loto dai mille petali. Il suo simbolo, appunto, è un loto capovolto dai 1000 petali: sahasra, in Sanscrito, significa "mille".

Il simbolo del settimo chakra è costituito da tonalità di colore violaceo, legate all’illuminazione, alla Realizzazione, al superamento dei limiti dell’ego, alla fusione con l'uno e il tutto.

Secondo la tradizione induista, con l’apertura di sahasrara si realizza l’unione tra Shakti e Siva, l’incontro tra le polarità, quella coniunctio oppositorium che anche l’alchimia occidentale celebrò come momento topico della via alchemica.

(http://www.piuchepuoi.it/chakra/settimo-chakra-simbolo-e-significato/)
(https://it.wikipedia.org/wiki/Chakra)
(https://it.wikipedia.org/wiki/Tantra)

Nessun commento:

Posta un commento